• Cividale_del_Friuli_Natisone_2.JPG
  • Foro_romano_di_Aquileia.jpg
  • photo09.jpg
  • Udine,_loggia_di_lionello_04.JPG

Il territorio

Il Borgo di Clauiano rientra tra i borghi storici più belli d’Italia. È geograficamente centrale rispetto alla pianura friulana. A soli 4km da Palmanova, monumento rinascimentale di architettura militare, esattamente a metà strada tra Aquileia e Cividale del Friuli: Clauiano sorge tra noti patrimoni dell’unesco. Il Borgo medievale di Clauiano viene citato per la prima volta nel 1031. Rientra dal 2004 nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il suo fascino è consacrato da un’architettura storica di tradizione friulana lasciata prevalentemente intatta, composta da pietre e sassi esaltati da decorazioni e portoni ad arco.

Immerso in un contesto rurale, il borgo si sviluppa per 18 km2 componendosi di piccole strade in sassi, edifici storici e importanti corti interne. Le case, poste una vicino all’altra, impreziosite da architravi di pietra attorno alle finestre, contribuiscono ad arricchire con la loro armonia la bellezza pura del borgo.

oltre alla bellezza architettonica del borgo, sono presenti chiese e abitazioni che ricostruiscono la storia di Clauiano.

- CHIESA DI SAN MARCO: chiesa campestre risalente al 300 con interni affrescati, un catino semicircolare in pietra, un gradino in muratura con funzioni di panca e un altare del ’500, eredità dei restauri in seguito al passaggio dei turchi.
- CHIESA DI SAN GIORGIO: si tratta della chiesa principale di Clauiano. Accompagnato da un importante campanile di costituzione successiva alla chiesa, il luogo di culto contiene un altare realizzato nel 1699 da Pasquale Lazzarini caratterizzato da doppie colonne in marmo che reggono un arco spezzato con figure scolpite. All’interno della chiesa sono custodite tele importanti come la rappresentazione di S.Giorgio che libera la principessa dal drago e la rappresentazione dell’adorazione dei Magi.

Palmanova

riconosciuta per essere l’unica città a forma di stella con 9 punte, Palmanova è circondata da fossati e mura per 7km; sei strade convergono verso il centro, una piazza esagonale che rende l’intera città geometricamente perfetta.
La fondazione di Palmanova avvenne il 7 ottobre 1593, data che coincide con la ricorrenza di Santa Giustina, patrona della nuova città, e l’anniversario della vittoria di Lepanto sui Turchi il 7 ottobre 1571.
Distanza da Clauiano 4km

Cividale del Friuli

fondata da Giulio Cesare nel 568 d.C.  divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia. Grazie al suo patrimonio storico e artistico, rientra dal 2011 tra i patrimoni dell’Unesco. Cividale è una piccola cittadina che racchiude storia, natura ma anche eventi dedicati a tutte le età. Da visitare assolutamente! distanza da Clauiano 25km

Udine

capoluogo friulano, situato al centro della regione. È considerata la capitale storica della regione storica del Friuli.
distanza da Clauiano 22km

Aquileia

colonia romana fondata nel 181 a.C., attualmente considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità grazie alla sua importante area archeologica carica di storia e arte.
Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce le sue rovine che ad oggi costituiscono una delle testimonianze meglio conservate dell'antica grandiosità romana. Fra i tesori di Aquileia, la Basilica patriarcale risalente all'anno 1000 circa rappresenta, con i suoi magnifici mosaici del IV secolo, un ineguagliato esempio di architettura religiosa.
Distanza da Clauiano 20km